Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.
 

Valore al futuro

Collaborazione con Università Insubria Varese

Un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Morosini ed ai Prof. Conti e Torretta, un’occasione unica dedicata agli studenti dell’Università Insubria Varese per incontrare una pluralità di profili competenti ed esperti accumunati da un unico fattor comune: entusiasmo per la professione e la volontà di valorizzare i propri talenti.
Noemi sempre a fianco degli studenti, con l’augurio che sia da stimolo per le future generazioni.

Due importanti incontri tecnici per gli studenti di Ingegneria dell’Insubria, insieme alla nostra Noemi e al Prof. Copelli.
Un contributo donato dal nostro studio che ci ha visti protagonisti in occasione di due lezioni seminariali con approfondimenti legati agli spazi confinati ed ambienti a sospetto inquinamento: come identificarli, come gestire le procedure operative per gli accessi e le emergenze ed infine sono stati analizzati dei casi reali.
Questa iniziativa promuove la sostenibilità sociale, fornendo un supporto di competenze che arricchendo gli studenti contribuisce a creare valore al territorio. Un beneficio condiviso per tutti.

La figura dell’ingegnere 4.0

Quali competenze deve avere un ingegnere 4.0? Cosa si attende il Cliente?

La professione dell’ingegnere si è trasformata, le competenze tecniche proprie di questa figura devono infatti essere supportate da competenze trasversali, note come soft-skill.

Si è parlato di Ingegnere 4.0, un professionista che non deve solo possedere conoscenze mnemoniche o capacità di eseguire calcoli empirici (per questi aspetti possiamo utilizzare le nuove tecnologie), ma deve essere una figura strategica capace di utilizzare la propria intelligenza emotiva. Questo significa saper gestire i rapporti con gli interlocutori, creare relazioni di fiducia, comprendere le esigenze del Cliente e proporre le soluzioni più adatte.

Questo è stato il tema dell’incontro condotto dall’Ing. Milani con gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, con l’obiettivo di educare i futuri ingegneri su ciò che il mondo del lavoro si aspetta da loro.

Collaborazione con l’IS Falcone

Da dicembre 2022 fino al montaggio finale completato a luglio 2023, un gruppo eccezionale di ragazze e ragazzi ha lavorato a stretto contatto con il nostro team di comunicazione.
Quest’esperienza ha dato ai giovani talenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze professionali acquisite nel loro indirizzo di Servizi Culturali e dello Spettacolo.
Oltre alla realizzazione del video, desideriamo sottolineare il nostro impegno a sostenere l’istruzione e la crescita degli studenti. Il nostro referente, Roberto Curioni, è intervenuto sabato 7 ottobre 2023, in presenza del DS Ing. Ilacqua e dei docenti Mattia e Niglia, per effettuare una generosa donazione di 1.000 € all’IS Falcone. Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche, contribuendo così all’innovazione nell’apprendimento.
Ringraziamo l’IS Falcone per questa meravigliosa collaborazione e non vediamo l’ora di esplorare ulteriori opportunità, inclusa la promozione della sicurezza sul lavoro, evento programmato a gennaio 2024.

 

Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato sul sito dell’IS G. Falcone

Collaborazione di Successo con l'IS Falcone: Contribuendo al Futuro!

“A voi giovani […] abbiate sempre gli occhi rivolti al futuro […]”
Papa Francesco

 

Premiazione Falcone

Il 22 Dicembre 2022 eravamo presenti all’Istituto Falcone di Gallarate per premiare Chiara, la studentessa che ha vinto il concorso per l’ideazione del nostro biglietto d’auguri di Natale.
Con l’occasione lo Studio Ingegneria Noemi Milani ha effettuato una donazione per l’acquisto di attrezzature per la didattica.

 

Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato sul sito dell’IS G. Falcone

Generazione d’industria

Education Day

Puntiamo in alto per il futuro dei nostri ragazzi.

Abbiamo vissuto momenti di autentico entusiasmo ed avvertito tanta energia positiva durante l’Education Day 2024 di Confindustria Varese a Ville Ponti.
Oltre 300 studenti della provincia, di ogni ordine e grado, è stata premiata per l’impegno nel realizzare progetti sfidanti elaborati con le imprese del territorio per coltivare la cultura d’impresa nelle nuove generazioni.
Crediamo nell’obiettivo comune delle aziende aderenti: Rilanciare l’identità della cultura industriale, favorendo un interscambio culturale tra imprese e scuola, valorizzando il merito degli studenti.
Il Futuro è già qui!

Investire nell’istruzione e mettere a disposizione tempo e risorse per generare cultura di impresa è un’attività cui ogni anno ci dedichiamo con impegno. Aderiamo infatti da dieci anni al progetto Generazione d’industria: progetto di diffusione della cultura di impresa per avvicinare le aziende alle scuole e viceversa.

61 borse di studio consegnate agli allievi di 17 scuole, insieme alle 45 imprese aderenti all’iniziativa.
Orgogliosi di far parte delle 45 imprese aderenti e partecipare attivamente all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro grazie anche alle 61 borse di studio che l’iniziativa di Univa mette a disposizione per gli allievi delle 17 scuole aderenti.
Contattaci
Iscriviti alla newsletter

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline